lunedì 20 settembre 2010

Poco più di un anno fa ad Alcatraz ho sentito una storia che da allora mi è rimasta sempre in mente, l'ha raccontata Jacopo Fo mentre facevamo yoga demenziale. Purtroppo non ho trovato niente on line che mi rinfreschi la memoria, quindi ve la giro così, come me la ricordo.
L'argomento è l'apparenza e la storia riguarda una donna manager di nome Kate Miller e un gruppo di donne in difficoltà, senza lavoro e senza casa. Con un po' di soldi investiti in questo progetto, e noleggiando un grande camper, la Miller ha dimotrato che il nostro aspetto, oltre a condizionare gli altri, condiziona anche noi.
Kate Miller ha cambiato la vita delle homeless cambiando la loro stessa visione di sè: le ha travestite da donne in carriera, le ha trasformate con un nuovo taglio di capelli, con l'intervento dell'estitista, con un guardaroba appropriato e di qualità... un po' come Giulia Roberts in Pretty Woman... Incredibilmente queste donne, naturlamente anche con il supporto psicologico necessario, hanno cominciato a comportarsi come i personaggi che interpretavano ed in poco tempo sono diventate davvero tutte donne lavoratrici e sono riuscite ad uscire dallo stato di senzatetto! Io trovo che questa storia sia bellissima e poi, mi ricorda qualcuno.... !

Nessun commento:

Posta un commento